News24/09/2021

100 anni del Gran Premio d’Italia 1921-2021

100 anni del Gran Premio d’Italia 1921-2021

IMMAGINI E CIMELI IN MOSTRA AL MUSEO MILLE MIGLIA FINO AL 27 NOVEMBRE

LE FOTOGRAFIE DELL’ARCHIVIO NEGRI RACCONTANO IL PRIMO GRAN PREMIO D’ITALIA DISPUTATO SUL CIRCUITO DI BRESCIA, NEL 1921, NELLA BRUGHIERA DI MONTICHIARI. IN ESPOSIZIONE LA BALLOT 3/8 LC, CHE VINSE IL GRAN PREMIO UN SECOLO FA. A CURA DI MARIA BUSSOLATI, MAURO NEGRI E PAOLO MAZZETTI

Inaugurata lo scorso 10 settembre la mostra “100 anni del Gran Premio d’Italia 1921-2021. I primi scatti” che resterà in esposizione fino al 27 Novembre 2021. Un grande ed emozionante affresco storico, nel quale le fotografie dell’Archivio Negri raccontano il primo Gran Premio d’Italia disputato sul Circuito di Brescia, nel 1921. La mostra, organizzata dall’Automobile Club di Brescia, dal Museo Mille Miglia, da 1OOO Miglia Srl e dal Club della Mille Miglia “Franco Mazzotti”, con il sostegno di BPER Banca, è curata dallo stesso Mauro Negri, da Maria Bussolati, direttrice del Museo Mille Miglia e da Paolo Mazzetti, consigliere delegato del Club Mille Miglia.

Una carrellata di circa 40 immagini di grande formato, montate su pannello e inserite in cornice è dedicata alla costruzione del circuito e a tutte le gare in programma, Gran Premio d’Italia Internazionale, Gran Premio Gentlemen, Gran Premio Vetturette, Gran Premio per Aeroplani e Gran Premio delle Nazioni per Motociclette. Pezzo forte è la vettura che vinse il Gran Premio del 1921, la Ballot 3/8 LC, oggi di proprietà di un collezionista austriaco. Completano l’allestimento una stampa di grande impatto, raffigurante una vettura a grandezza naturale, oltre ad una serie di pannelli ed alcuni cimeli d’epoca.

indietro
Made by Publifarm