News03/04/2023

Nuove infrastrutture di ricarica elettrica

Nuove infrastrutture di ricarica elettrica

Obiettivo dell’Amministrazione è la realizzazione di una rete capillare ed omogenea, diversificata per tipologia e potenza, che tenga conto delle crescenti esigenze di mobilità elettrica, nonché degli obiettivi di riduzione delle emissioni di Co2.

In attuazione degli indirizzi approvati dalla Giunta Comunale con le deliberazioni n. 573 del 29.12.2021 e n. 139 del 13.4.2022, ad aprile 2022 veniva pubblicato avviso di manifestazione di interesse finalizzata all’installazione su suolo pubblico e alla gestione ad uso pubblico di infrastrutture di ricarica per veicoli ad energia elettrica, fino ad un massimo di complessive 156 colonnine, a cui davano risposte nove operatori, con proposte fra loro eterogenee e diversamente articolate.

Si è dunque proceduto ad una analisi e valutazione di dettaglio, ad esito della quale, in un’ottica di differenziazione e maggiore concorrenzialità nell’offerta del servizio, venivano individuati tre operatori, con numero di postazioni così articolato:

A2A E-Mobility – 70 postazioni
BE CHARGE – 50 postazioni
AGSM-AIM Smart Solutions – 30 postazioni

riservandosi la facoltà di richiedere poi ai medesimi operatori ulteriori implementazione fino ad un massimo del 10% delle postazioni a ciascuno assegnate.

A novembre 2022 si approvavano quindi le proposte finali, così come ridefinite d’intesa con gli operatori nell’ottica di garantire un’omogenea distribuzione sul territorio comunale, prevedendone una realizzazione per lotti, al fine di evitare la sovrapposizione cantieristica, minimizzare i disagi alla mobilità cittadina e mettere in servizio quanto prima le colonnine nelle postazioni di più rapida attivazione.

A fine dicembre 2022 gli operatori presentavano le istanze di concessione per il primo lotto, composto da 38 punti di ricarica (14 postazioni A2A E-MOBILITY, 14 postazioni BE CHARGE 10 postazioni AGSM – AIM SMART SOLUTIONS), concessioni che venivano rilasciate ai primi di febbraio 2023.

Parallelamente, si sono svolte – per il totale delle localizzazioni ipotizzate – le verifiche in merito a eventuali interferenze con verde pubblico, sede stradale e cantieri programmati e più in generale viabilità e sistema della sosta; effettiva disponibilità in capo all’Ente del suolo in quanto pubblico o asservito ad uso pubblico; corretta definizione della segnaletica orizzontale e verticale e delle necessarie ordinanze di occupazione di suolo pubblico per lavori di installazione e opere di connessione e di regolazione permanente degli stalli di sosta; effettiva disponibilità di potenza rispetto alla rete elettrica esistente o alla possibile implementazione.

Per quanto attiene al Primo Lotto, attualmente sono in corso di installazione le relative infrastrutture, la cui effettiva attivazione, a seguito degli allacci e della realizzazione della segnaletica, sarà così articolata:

Primi di maggio 2023:

24 nuove postazioni attive

(1 City Plug, 16 Quick, 5 Fast e 2 HPC)

Giugno 2023:

14 nuove postazioni attive

(13 Quick e 1 Fast)

che si aggiungono alle 24 postazioni esistenti (23 Quick e 1 Fast), per un totale di 62 postazioni (1 City Plug, 52 Quick, 7 Fast e 2 HPC).

Per il Secondo Lotto, composto da 47 nuove postazioni, la presentazione delle istanze è attesa per marzo – aprile 2023, con rilascio delle relative concessioni in aprile – maggio 2023 e effettiva attivazione nei mesi di luglio – agosto 2023, per un totale di 109 postazioni.

Con il Terzo Lotto, composto da 43 nuove postazioni, le cui istanze saranno presumibilmente presentate per maggio 2023, con rilascio delle concessioni in giugno 2023 ed effettiva attivazione per settembre 2023, a regime il totale delle postazioni disponibili per la ricarica di veicoli elettricisu suolo pubblico raggiungerà dunque le 152 unità, differenziate per gestore e tipologia e capillarmente distribuite sul territorio comunale.

indietro
Made by Publifarm