News03/04/2023

Nuovo sito Museo di Scienza/Un filo naturale

Nuovo sito Museo di Scienza/Un filo naturale

È online il portale del Museo civico di Scienze Naturali di Brescia e di Un Filo Naturale; presentata anche la nuova identità visiva del Museo

Viene presentato ufficialmente lunedì 3 aprile 2023 il nuovo sito web del Museo di Scienze Naturali di Brescia, che include uno spazio dedicato a “Un Filo Naturale” la Strategia di Transizione Climatica del Comune di Brescia elaborata con il supporto di Fondazione Cariplo.

Il sito è visitabile da oggi all’indirizzo museoscienzebrescia.it e lo spazio dedicato al Filo naturale è raggiungibile, attraverso redirect, anche da unfilonaturale.it

In occasione della messa online dei sito, è svelata la nuova identità visiva del Museo di Scienze Naturali, nata grazie ad un lavoro di collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il portale del Museo di Scienze Naturali di Brescia e di Un Filo Naturale, luogo virtuale e interattivo per il dialogo con la cittadinanza

Nell’ambito del progetto “Un Filo Naturale”, è emersa l’esigenza di realizzare il primo portale del Museo di Scienze Naturali di Brescia e di includere in quest’ultimo un apposito spazio dedicato alla Strategia di Transizione Climatica (STC).

Oltre ai contenuti informativi e divulgativi relativi alle attività del Museo – come le collezioni, gli eventi, l’attività didattica, le esposizioni, la storia e tanto altro – il nuovo sito web accoglierà a breve la pubblicazione della banca dati delle collezioni naturalistiche e successivamente i dati riguardanti il monitoraggio della STC, così da restituire informazioni sulla variazione delle temperature e della biodiversità nello spazio e nel tempo, anche attraverso sistemi di geolocalizzazione.

Di conseguenza il portale costituirà il luogo virtuale e interattivo per il dialogo con la cittadinanza e con le associazioni scientifiche e naturalistiche del territorio, con un focus sull’adattamento al Cambiamento Climatico e sulle relative strategie di contenimento in atto.

La nuova identità visiva del Museo di Scienze Naturali di Brescia

Con la messa online del nuovo sito, arriva anche la nuova identità visiva del Museo di Scienze Naturali: nata grazie ad una collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e all’avvio del processo dello Stakeholder Engagement, organizzato attraverso tavoli di lavoro a cui hanno partecipato alcuni “pubblici portatori di interessi” a seguito della proposta di riprogettazione identitaria e culturale dell’istituzione museale curata da Codice Edizioni nel 2021.

Le riflessioni emerse dai tavoli sono significative testimonianze e stimoli di fondamentale importanza per il presente e, soprattutto, per il Futuro del Museo. Si delineano i suoi tratti identitari e le sue funzioni che si traducono nella forma, nella composizione, nei colori e nei formati del nuovo logo.

La forma rimanda e rappresenta il territorio della Provincia di Brescia, ponendo il Museo come punto di una rete che interpreta i processi e restituisce connessioni attraverso la conoscenza territoriale del capitale naturale. La composizione e i colori traducono le funzioni di ricerca, di conservazione e di valorizzazione del Museo nelle Scienze della Terra e nelle Scienze della Vita. I diversi formati restituiscono l’idea di creare un Museo dinamico, in costruzione, che unisce conoscenze, innovazioni e che promuove connessioni e partecipazione.

Un Filo Naturale, una comunità per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità

La Strategia di Transizione Climatica, approvata dal Consiglio Comunale di Brescia nel 2021 e finanziata da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia, è uno strumento programmatico flessibile in cui sono definiti una visione e degli obiettivi da raggiungere per arrivare a conseguire, nell’arco di un trentennio, gli sfidanti obiettivi di una transizione climatica, nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale e di un potenziamento della capacità di resilienza della comunità bresciana e del suo territorio.

La Strategia di Transizione Climatica vede una sua prima attuazione con il progetto “Un Filo Naturale”, sviluppato dal Comune di Brescia in partenariato con AmbienteParco, la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e il Parco delle Colline di Brescia grazie al contributo della Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia.

Si tratta di un progetto sistemico che, in coerenza con la visione strategica e gli obiettivi di conseguimento di una maggiore qualità urbana e sociale, mette in campo una trentina di azioni pilota volte a produrre e potenziare strategie di adattamento, mitigazione e resilienza della città, perseguendo anche il benessere dei cittadini.

Museo Scienze Naturali di Brescia

museoscienzebrescia.it

museo.scienze@comune.brescia.it

https://www.facebook.com/museoscienzenaturalibs

https://www.instagram.com/museoscienzenaturalibs/

indietro
Made by Publifarm