Christmas Souk 2019
Shopping con vista sui filari di vigne, ricette, showcooking, creatività e chiacchiere: il rituale pre-natalizio de L’Albereta ha riunito amici di ieri e di oggi intorno a un progetto solidale
Si scrive Christmas Souk, e si legge “arte del dono”. Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre L’Albereta ha ospitato il suo classico rito natalizio, un incontro “per-bene”, ricco di positività e solidarietà, trascorso tra shopping, musica, letteratura e cucina. Un appuntamento fortemente voluto da Carmen Moretti de Rosa e organizzato in favore di Flying Angels, onlus nata per realizzare una mission unica al mondo: organizzare il trasferimento aereo a tutti i bambini gravemente malati che necessitano di cure salvavita non disponibili nel paese di origine.
Novità di questa edizione, l’abito donato da Luisa Beccaria, protagonista di un’asta silenziosa ancora in corso: un vestito dallo stile leggiadro e romantico, che ben si addice a un luogo come L’Albereta. Il ricavato dell’asta si sommerà a quanto è stato già raccolto durante l’evento benefico. Tutti gli ospiti hanno sperimentato il piacere di donare e ricevere al tempo stesso. Se da un lato hanno acquistato i prodotti delle espositrici amiche de L’Albereta, brand selezionati da Giovanna Tedeschi de La Bottega di Mariella, dall’altro hanno potuto godere pienamente di ciò che rappresenta il vero lusso, il tempo.
I due giorni sono trascorsi viaggiando tra le pagine del romanzo Signoramia raccontato dagli autori Elena Dallorso e Francesco Nicchiarelli, facendo tesoro dei consigli culinari e di stile di Csaba dalla Zorza, ascoltando la voce della “cantafiorista” Rosalba Piccinni. C’è anche chi ha imparato a preparare dolci con il Pastry Chef di casa Giacomo Pascotto e chi ha dato sfogo alla propria libera espressione creativa, guidato dalla Coaching Artist Sivia Tosi. Di questo fine settimana rimarrà, come ricordo, un quadro dedicato a L’Albereta, realizzato durante una performance che ha visto al centro Carmen Moretti, la sorella Valentina e la zia Tina.