All’armadio dell’architetto bresciano Franco Scaglia il «Red Dot Award»
C’è la mano e la creatività di un bresciano dietro il progetto della linea di armadi «Futura Wood», che ha conquistato il Red Dot Award Product design 2024.
È l’architetto Franco Scaglia, titolare dell’omonimo Studio di architettura in città, che, per Fit Interiors di Longiano (Forlì-Cesena), specializzata in arredamento per palestre e centri benessere, ha progettato uno speciale armadio-spogliatoio di lusso, col quale l’azienda romagnola si è aggiudicata il prestigioso premio. Il perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità ha convinto la giuria che ha premiato il design unico di un armadio-spogliatoio che coniuga il fascino del legno alla resistenza dell’alluminio.
“Siamo uno studio di architettura bresciano da 25 anni specializzato nella progettazione di Wellness Club, SPA ma anche uffici e spazi aperti al pubblico” – ci ha raccontato l’Arch. Franco Scaglia. “Specializzazione nata con la realizzazione di Studios Body and Soul Factory in via Stretta a Brescia che ci ha portato a progettare poi non solo in molte città d’Italia ma anche in Russia, UK, Svizzera e Portogallo.
Su richiesta di Fit Interior, azienda di Longiano (Forlì) specializzata nella produzione di arredi per Wellness Club, abbiamo disegnato nel 2022 un nuovo armadio per spogliatoi di top Club, destinato soprattutto al mercato extra europeo. Al progetto hanno collaborato in modo importante oltre che Mariaelena Scaglia ed Ezia Ventura, che sono parte essenziale dello studio, anche l’architetto Edda Giancola.
Andato in produzione lo scorso anno l’armadio ha avuto una ottima risposta dal mercato, sia del Wellness che degli Hotel, e l’azienda (Fit Interior) ha deciso di partecipare ad uno dei concorsi di design più importanti a livello internazionale; il RED DOT AWARD. Dopo aver superato le prime fasi di selezione, la serie Futura ha così conquistato il primo premio di categoria che verrà ufficializzato in occasione del Galà di Essen, in Germania, il 24 giugno prossimo.
Per noi come studio – ha concluso l’Arch. Scaglia – una grande soddisfazione vista l’importanza dei marchi e dei designers premiati nei vari anni ma anche uno stimolo a continuare a far crescere, soprattutto nel mondo Wellness, la cultura del disegno e dello stile sempre però legato al massimo della funzionalità. Nostri progetti Wellness sono stati premiati anche da BATIMAT, concorso internazionale a Mosca, per il progetto Virgin Active Corso Como Collection e da FLORIM 4 ARCHITECTS (Project of the Year 2015) con il progetto Virgin Active Torino Collection”.