Academia Berlucchi presenta “Cambiare Menti”

La quinta edizione del progetto di Corporate Social Responsibility della Famiglia Ziliani, che porta i grandi pensatori del nostro tempo a Brescia con un evento gratuito e aperto al pubblico. Sabato 10 maggio al Teatro Grande di Brescia
Torna Academia Berlucchi, circolo virtuoso del sapere, il format ideato e sostenuto della Famiglia Ziliani – pioniera e custode della Franciacorta. L’appuntamento è per sabato 10 maggio presso il Teatro Grande di Brescia e per la prima volta Academia sarà aperta al pubblico e in modalità gratuita.
Un grande evento, patrocinato dal Comune di Brescia e realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Oltreconfine con la direzione artistica di Stefano Malosso e della Fondazione Teatro Grande di Brescia, che vedrà protagonisti alcuni tra i più brillanti pensatori e artisti del nostro tempo, uniti intorno al tema “Cambiare Menti”, titolo dell’edizione e fil rouge dei momenti che caratterizzeranno il pomeriggio e la serata del 10 maggio. Per la famiglia Ziliani, questa edizione di Academia è un vero e proprio dono di “restituzione” alla Franciacorta e alle sue persone, senza cui Berlucchi non sarebbe la realtà di oggi. Una dedica quindi a un grande territorio che permette la produzione di un grande vino, e ancor più importante alla sua comunità, con cui l’azienda è cresciuta nei suoi oltre 60 anni di storia.
Due momenti per raccontare il cambiamento
Sul palco a condurre il pomeriggio e la serata, l’attore e attivista Alan Cappelli Goetz, presentatore fin dal primo panel alle 16.00: “Le storie che (ci) cambiano: narrazione tra il libro e il digitale” in cui interverrà Daria Bignardi, giornalista e scrittrice, insieme a Francesco Costa, giornalista e direttore de Il Post. Moderatore del panel, il giornalista Nicola H. Cosentino.
Il pomeriggio proseguirà con il secondo panel, che sarà moderato dalla filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari: “In ascolto, riscrivere il rapporto tra l’uomo e il pianeta” con protagonisti l’esploratore Alex Bellini e il cantautore Vasco Brondi. Dopo una pausa, Academia Berlucchi riprenderà alle 21.00 con “Semplicemente Frida”, un concerto esclusivo della giovane musicista Frida Bollani con Mark Glentworth.
Sarà possibile acquistare i biglietti gratuitamente a partire dal 14 aprile sul sito di Academia Berlucchi.
“Guidando Berlucchi Franciacorta, c’è consapevolezza su quanto il mondo stia cambiando rapidamente: non solo quello del vino, ma anche la società, il modo di fruire la cultura e l’informazione, come si vive e si parla di ambiente, di sostenibilità e di lavoro. Con Academia si vuole dedicare “tempo”, grande assente di questo millennio, al territorio e alle sue persone, ai nostri collaboratori, ai curiosi che vorranno partecipare, per fermarsi e stimolare riflessioni condivise e positive sul presente e il futuro. Per questo abbiamo deciso di aprire al pubblico, e lo faremo qui nel nostro territorio, al Teatro Grande di Brescia – naturale estensione della Franciacorta, ma anche città ricca di storia e cultura. Sperando possa essere la prima di tante nuove edizioni di Academia Berlucchi in questa nuova modalità” dichiara Cristina Ziliani, Vicepresidente & Responsabile delle Corporate Relations di Berlucchi Franciacorta.