Dialogo su architettura, conservazione e paesaggio
Dialogo su Architettura, Conservazione e Paesaggio per il primo di una serie di incontri di studio e approfondimento Giovedì 5 Maggio 2022, alle ore 17.00 presso la sede dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia, in via San Martino della Battaglia 18
Gli Architetti bresciani incontrano il Soprintendente di Brescia e Bergamo, Arch. Luca Rinaldi, per il primo di una serie di incontri di studio ed approfondimento su temi di prevalente interesse per la nostra professione.
L’incontro si terrà Giovedì 5 maggio, alle ore 17, nella sede dell’Ordine PCC di Brescia, in via San Martino della Battaglia 18, a Brescia. Esso rappresenta il naturale esito di un percorso di condivisone attivato dall’Ordine con i propri oltre 2.300 iscritti, cui è stato inviato in via preliminare un questionario, per indicare i quesiti da sottoporre nell’occasione al Soprintendente e per segnalare suggerimenti, in merito a miglioramenti o semplificazioni da porre in atto per un più proficuo rapporto di collaborazione con l’Ente che lo stesso dirige. Da tale percorso è scaturita una sintesi di domande e proposte, che saranno poste e discusse nella serata, in un dibattito tra il Soprintendente, Arch. Luca Rinaldi ed il Presidente dell’Ordine, Arch. Stefano Molgora.
Al centro saranno i temi del rapporto tra architettura e conservazione, del ruolo della Soprintendenza quale primario interlocutore nel processo di progettazione e modifica di spazi ed edifici nel territorio e del progetto architettonico ed urbanistico, in relazione alla salvaguardia di aspetti e caratteri peculiari del paesaggio. Temi che sono particolarmente “caldi” e di stringente attualità, in questa fase storica che la città sta vivendo, in relazione alle trasformazioni urbanistico-strutturali in atto ed anche in una visione strategica, sotto il profilo turistico e culturale, in vista dell’appuntamento con Brescia-Bergamo Capitale della Cultura 2023. Il tutto con l’obiettivo di giungere ad una visione condivisa, utile e necessaria per tutti i soggetti che si occupano di costruire il futuro a beneficio della comunità e delle giovani generazioni, conoscendo e rispettando il passato.