News04/10/2023

Il Grande per i piccoli

Il Grande per i piccoli

Torna anche nel 2023 l’appuntamento con Il Grande per i piccoli dedicato a bambine e bambini e alle loro famiglie. L’attesissimo evento è in programma per sabato 7 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.30 e, come in ogni edizione, trasformerà il Teatro Grande in uno spazio multidisciplinare con laboratori, iniziative e performance pensate per gli under11. Un’occasione speciale per avvicinare il giovane pubblico ai nuovi linguaggi dell’arte e dello spettacolo attraverso un’esperienza divertente ed educativa.

Tutti i principali spazi del Teatro faranno da speciale cornice ai diversi appuntamenti: dalla maestosa Sala Grande al Foyer settecentesco, dalle salette Butterfly e della Deputazione al Loggione passando ovviamente per l’immancabile Salone delle Scenografie.

Dalle ore 15.00 alle ore 17.15 saranno aperti 8 laboratori e un’area gioco realizzati da professionisti provenienti da diversi ambiti artistici e invitati dalla Fondazione del Teatro Grande a ideare dei progetti pensati per diverse età.

Il Ridotto del Teatro ospiterà il laboratorio creativo dal titolo “Extraterrestri alla pari” di Ludosofici (da 3 anni in su) che, alla presenza dell’illustratrice Noemi Viola, permetterà ai giovani partecipanti di immaginare e dare forma agli abitanti di un pianeta sconosciuto. In questa edizione torna l’associazione Viva Vittoria che, sempre all’interno del Foyer, proporrà il laboratorio “Braccialetti che passione!” dedicato al ricamo all’uncinetto, con cui i partecipanti creeranno braccialetti da indossare o regalare (dai 7 anni).

Nella Saletta Butterfly si terrà il laboratorio immersivo “L’universo dentro di noi” (dai 4 anni), a cura di Ludosofici, con cui i piccoli “astronauti” potranno esplorare il proprio universo interiore attraverso le tavole tattili del Museo Omero, ispirate a quelle di Filippo Tommaso Marinetti.

Il Grande per i Piccoli permette di vivere gli spazi del Teatro anche in modo inaspettato come accade nel Loggione della Sala Grande, atrio solitamente riservato all’accesso per le gallerie che per l’occasione diventa la cornice di due appuntamenti. “La voce nelle mani” a cura di Canedicoda (dai 4 anni) è il laboratorio dedicato all’ascolto e alla riproduzione del canto degli uccelli grazie all’utilizzo dei richiami per volatili. Barbara Archetti propone invece GattoNando a Teatro. Storie e letture a testa in giù (da 0 a 3 anni), un viaggio fantastico tra letture animate e storie di fantasia.

Anche la Saletta della Deputazione sarà eccezionalmente accessibile per ospitare “ALIOSSI. Oscillazioni a bassa frequenza” di Enrico Malatesta: il laboratorio (a numero chiuso da 3 a 8 anni previo ritiro del coupon in Sala delle Statue prima di ogni turno di accesso) permette a bambine e bambini di giocare con il suono e modellarlo a piacimento.

Salendo all’ultimo piano si potrà accedere al Salone delle Scenografie dove sarà allestita la playroom per bambini dagli 0 ai 4 anni realizzata in collaborazione con la Città del Sole e i laboratori Pizze, panini e torte di Alberto Lot e Manifesti spaziali di Ludosofici. Il designer, illustratore e autore di libri per l’infanzia Alberto Lot guiderà i partecipanti nella creazione culinaria con un ingrediente speciale, gli scarabocchi. Accanto sarà collocata la “tipografia” magica di Ludosofici che cercherà di trasporre sulla carta emozioni, sogni e aspettative dei piccoli partecipanti.

Al termine delle attività laboratoriali, il pubblico verrà invitato ad accomodarsi in Sala Grande per lo spettacolo Colors, realizzato dalla compagnia TPO in collaborazione con la coreografa newyorchese Catherine Galasso. In scena alle ore 17.30, la performance di danza, immagini e digital design è consigliata per bambini da 5 a 11 anni ed è dedicata al colore e alle emozioni. Ogni colore ha un suo posto nel mondo, un suono, un movimento, un’energia, i colori abitano dentro di noi e danno forma agli stati d’animo, gioia, allegria, rabbia o malinconia. In questo spazio immateriale tre piccole sorelle – blu, rossa e gialla – creano relazioni ispirate da oggetti che si animano interagendo con il corpo. Nei loro giochi entrano in un sogno e qui iniziano un viaggio emotivo attraversando ambienti dove il colore invade la scena trasformando i pensieri in immagini. Qui gli oggetti prodotti dalle loro fantasie s’incrociano con desideri e paure, dando vita a microstorie e quadri animati.

Ricordiamo che tutta l’iniziativa Il Grande per i Piccoli è consigliata per bambini under11 e le loro famiglie. L’appuntamento si inserisce nell’ambito di CHE SPETTACOLO!, il Festival family friendly della Capitale Bergamo Brescia 2023.

I biglietti sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Grande. La partecipazione ai laboratori è fino a esaurimento dei posti disponibili. Una volta raggiunta la capienza massima dei laboratori, la Biglietteria emetterà biglietti che consentiranno la sola partecipazione allo spettacolo delle ore 17.30, con accesso in Teatro a partire dalle ore 17.00. Il costo del biglietto d’ingresso resta invariato.

Ricordiamo gli orari della Biglietteria: mar-ven 13.30-19.00, sab 10.00-13.00 e 15.30-19.00. Per info: https://www.teatrogrande.it/spettacolo/il-grande-per-i-piccoli-4/

indietro
Made by Publifarm