News10/10/2024

Il Gruppo San Donato aderisce all’iniziativa “Ottobre rosa”

Il Gruppo San Donato aderisce all’iniziativa “Ottobre rosa”

Visite e controlli gratuiti negli ospedali GSD

 

 

Il Gruppo San Donato, in collaborazione con la GSD Foundation ETS, dedica il mese di ottobre alla salute femminile, organizzando attività di screening e di informazione volte alla sensibilizzazione sulle principali malattie tumorali femminili e predisponendo, negli ospedali GSD, visite e controlli gratuiti. Senologia, ginecologia e nutrizione sono i principali percorsi di prevenzione pensati per le donne di diverse età.

Obiettivo del “mese rosa” del Gruppo San Donato è quello di porre l’attenzione sulla prevenzione dei tumori femminili – seno, collo dell’utero e colon-retto – e di indirizzare le donne verso uno stile di vita sano e controlli regolari.

A partire da venerdì 11 ottobre saranno disponibili, gratuitamente, oltre 100 visite e screening gratuiti presso gli ospedali del Gruppo San Donato.

 

Anche gli Istituti Ospedalieri Bresciani partecipano all’iniziativa di prevenzione:

  • lunedì 21 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 17.15, l’Istituto Clinico S. Anna offre esami di mammografia bilaterale. L’esame verrà eseguito a donne con età superiore ai 45 anni e che non eseguono un controllo da oltre 2 anni. Per prenotare è necessario telefonare al numero: 030.3197194, da lunedì a venerdì, dalle ore 12.30 alle ore 15.30, oppure è possibile inviare una e-mail a senologia.icsan@grupposandonato.it;
  • lunedì 21 ottobre e martedì 22 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 10.00, presso il Servizio di Radiologia dell’Istituto Clinico San Rocco si offrono mammografie o ecografie mammarie per donne over 40. Per prenotare è necessario chiamare il numero: 030.6859443, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 10.00;
  • mercoledì 23 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, l’Istituto Clinico Città di Brescia offre mammografie + ecografie mammarie. La visita è rivolta a donne over 40. Per prenotare è necessario contattare il numero: 030.3710235, dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

 

Il Gruppo San Donato e GSD Foundation ETS condividono lo sforzo del Ministero della Salute per incentivare le donne a partecipazione ai programmi di screening, essenziali per la diagnosi precoce.

 

 

GSD Foundation ETS
Nata nel 1995, GSD Foundation ETS è un’organizzazione non profit che ha il fine di promuovere la ricerca scientifica nel campo delle scienze biomediche e, in particolare, nelle malattie cardiovascolari. Prevenzione, umanizzazione delle cure e sostegno alla ricerca, sono i tre principali obiettivi sui quali GSD Foundation concentra la propria attività, impegnandosi nella realizzazione di progetti di umanizzazione delle cure per il sostegno ai pazienti nei reparti e per accompagnare i loro familiari, nel sostegno alla ricerca scientifica che ha l’obiettivo di sviluppare  metodiche diagnostiche e terapeutiche innovative nell’applicazione clinica, nella promozione di attività di sensibilizzazione e diffusione della cultura della salute.

Gruppo San Donato:
Il Gruppo San Donato (GSD), fondato nel 1957, è oggi fra i primi gruppi ospedalieri europei e il primo in Italia. È costituto da 63 sedi, di cui 3 IRCCS (Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele, Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio). Questi numeri si traducono in una capillare presenza in tutte le principali province lombarde (Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia), alle quali si aggiunge Bologna. Cura oltre 5 milioni di pazienti all’anno, in tutte le specialità riconosciute, essendo tra i leader, a livello nazionale e internazionale, in Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Ortopedia e Cura dell’Obesità. Realizza l’80% dell’attività clinica in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Conta più di 18.000 collaboratori, di cui più di 7.000 medici. Oltre all’eccellenza dell’attività clinica, ciò che rende unico GSD in Europa è la qualità dell’attività della didattica universitaria e della ricerca scientifica: circa 500 docenti e circa 1.200 ricercatori, 5.126 studenti, 1.454 specializzandi, 3.414 pubblicazioni scientifiche nel 2022 e 19.142 punti di Impact Factor.

 

 

indietro
Made by Publifarm