News01/04/2025

La grande notte del Jazz

La grande notte del Jazz

La Grande Notte del Jazz torna per l’ottavo anno con un’edizione tra le più ricche e affascinanti di sempre che si terrà sabato 12 aprile.

 

Nata nel 2017, la manifestazione si è imposta nel palinsesto cittadino come uno degli eventi musicali più attesi, in grado di far convergere negli spazi del Teatro Grande sia un pubblico di cultori appassionati sia di neofiti che si avvicinano alla musica jazz. Anche quest’anno le collaborazioni artistiche vedranno il coinvolgimento di numerosi musicisti provenienti dalla scena musicale italiana e da quella internazionale.

Sette ore di musica dal vivo accompagneranno il pubblico in quest’originale maratona che riempirà fino a notte fonda le sale del Massimo cittadino, trasformate per l’occasione in una veste unica e ricca di suggestioni. Circa 40 artisti provenienti da Italia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Polonia, Spagna, Svezia, Francia, Belgio e Danimarca si alterneranno sui diversi palcoscenici della serata, sorprendendo con l’originalità delle loro proposte anche il pubblico più esigente e dando vita, in alcune occasioni, anche a insolite sperimentazioni al confine tra i generi.

Ben undici saranno i concerti che si terranno nei suggestivi spazi del Teatro Grande: a partire dalle ore 17.30 il settecentesco Ridotto, il suggestivo Salone delle Scenografie e la splendida Sala Palcoscenico Borsoni saranno la cornice degli appuntamenti musicali che saranno distribuiti a rotazione secondo la formula già collaudata dei tre percorsi Air, Ground e Fire. Alle ore 22.30 sarà invece la Sala Grande del Massimo cittadino ad accogliere il concerto conclusivo dei tre percorsi. L’appuntamento delle 22.30 sarà anche acquistabile singolarmente per chi non avrà modo di seguire per intero uno dei tre percorsi.

Per i più affezionati, un ultimo appuntamento sarà proposto ad un pubblico limitato nella formula della “Late Night Jam”, richiestissima chiusura musicale in stile jazz club che vedrà esibirsi alle ore 23.45 una selezione di artisti già impegnati nei numerosi appuntamenti della giornata.

Nella mattinata di sabato 12 aprile la manifestazione coinvolgerà anche alcuni studenti del territorio che avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a una lezione-concerto tenuta da alcuni degli artisti de La Grande Notte del Jazz 2025.

La Grande Notte del Jazz è un progetto della Fondazione del Teatro Grande di Brescia realizzato con la collaborazione artistica di Emanuele Maniscalco e Luigi Radassao.

indietro
Made by Publifarm