News04/10/2024

La stagione 2024 – 25 del Teatro Odeon Giacinto Prandelli

La stagione  2024 – 25 del Teatro Odeon Giacinto Prandelli

2024 – 2025 Venticinquesima Stagione

 

La Stagione del Teatro Odeon Giacinto Prandelli promossa dal Comune di Lumezzane

La Stagione del Teatro Odeon, che da quest’anno porta il nome del tenore lumezzanese Giacinto Prandelli, giunge al traguardo della venticinquesima edizione.

Promossa e coordinata dall’Assessorato alla Cultura, rappresentato da Lucio Facchinetti e dal responsabile dell’Area Segreteria e Comunicazione Nicola Salvinelli, la Stagione è ideata da Vittorio Pedrali.

La 25ma edizione

Il direttore artistico, proseguendo nel solco del progetto tracciato e consolidato negli anni, ha concepito una Stagione che, come sempre con grande attenzione alla qualità delle proposte, spazia dal teatro contemporaneo a testi classici restituiti con uno sguardo sul presente per offrire uno spaccato significativo della scena attuale. Accanto alle conferme di registi e attori affermati, alle produzioni di teatri stabili e festival prestigiosi (molte delle quali novità di recente debutto), non mancano le opportunità per scoprire le creazioni di giovani talenti capaci di trascendere linguaggi, forme e categorie codificate e gli allestimenti di compagnie pluripremiate che hanno fatto della ricerca la loro cifra.

Tra i molti ritorni, spiccano alcune nuove presenze. Alla prima, Lucrezia Lante della Rovere, è affidata la serata inaugurale.

Al via il 16 ottobre con Lucrezia Lante della Rovere

L’attrice, per la prima volta ospite della rassegna lumezzanese, apre il cartellone in coppia con Arcangelo Iannace con Non si fa così, versione italiana della commedia La Note dell’autrice francese Audrey Schebat, fresca di debutto a Todi Festival. (Mercoledì 16 ottobre, prevendite online e in biglietteria dal 1° ottobre).

Prova da miglior attore per Mario Perrotta ispirato da Calvino

Finalista al Premio Ubu 2023 come miglior attore per lo spettacolo Come una specie di vertigine,Mario Perrotta si ispira all’opera di Italo Calvino per dare vita al personaggio del Nano in un monologo struggente. (Martedì 29 ottobre).

Leonardo Lidi dal Festival di Spoleto

Il regista Leonardo Lidi, dopo La signorina Giulia e Zio Vanja applauditi nelle Stagioni precedenti, torna con uno strepitoso cast di attori con Il giardino dei ciliegi, spettacolo acclamato al Festival di Spoleto che chiude la trilogia cechoviana iniziata con Un gabbiano. (Mercoledì 20 novembre).

Giovanni Ortoleva con il capolavoro di Dumas figlio

Giovanni Ortoleva, fiorentino classe 1991 e già all’attenzione di un pubblico internazionale per i suoi lavori imperniati sulla rilettura del nostro patrimonio culturale, che gli sono valsi premi e una menzione alla Biennale di Venezia, approda per la prima volta a Lumezzane con un adattamento originale de La signora delle camelie. (Giovedì 5 dicembre).

Prima di Natale si festeggia con Ale e Franz

Accompagnati da una band di ottimi musicisti, Ale e Franz ritornano per festeggiare la ricorrenza più importante dell’anno con Il nuovo spettacolo di Natale, per una serata all’insegna del divertimento che alterna pezzi inediti ai classici più amati del duo. (Mercoledì 11 dicembre).

Antonio Latella apre la seconda parte di Stagione con Wonder Woman

Antonio Latella, regista di fama europea che il pubblico dell’Odeon ha potuto apprezzare attraversospettacoli intensi (A.H., riflessione sul Male attraverso la figura di Hitler e MA, dedicato a Pasolini) riscrive un reale caso di cronaca giudiziaria in forma di dramma visionario, trasformando la vittima di uno stupro di gruppo in una moderna Wonder Woman incarnata da quattro attrici, tra cui la bresciana Maria Chiara Arrighini. (Martedì 14 gennaio).  

Il ritorno di Chiara Francini

Chiara Francini, protagonista dell’evento inaugurale della Stagione scorsa in Coppia aperta, si racconta con la consueta verve nell’autobiografico Forte e Chiara. (Venerdì 24 gennaio).

Il pranzo della domenica di Dammacco e Balivo

La coppia artistica formata da Mariano Dammacco e Serena Balivo continua a muoversi con perizia tra poesia e narrazione, e ne La morte ovvero il pranzo della domenica conduce il pubblico dentro un rito di famiglia per affrontare un tema delicato tra risate e commozione. (Giovedì 6 febbraio).

La Buona Novella secondo Neri Marcorè e Giorgio Gallione

Neri Marcorè, che torna a distanza di vent’anni sul palco lumezzanese (L’apparenza inganna di Weber, 2004), si confronta con La buona novella di Fabrizio De André inuno spettacolo teatrale in equilibrio tra musica e parola nato dal collaudato sodaliziocon il regista Giorgio Gallione. (Giovedì 27 febbraio).

Bradbury infiamma i Sotterraneo

Sotterraneo, il gruppo presentato nella Stagione passata con Overload, promette di suscitare ancora una volta interrogativi e stupore con Il fuoco era la cura, libera rilettura del romanzo di Bradbury Fahrenheit 451. (Mercoledì 12 marzo).

E infine la bellezza inclusiva di Silvia Gribaudi

La chiusura di Stagione è affidata a una presenza inedita: la coreografa e drammaturga Silvia Gribaudi che con la pluripremiata performance Graces esplora, scardina e riformula, con leggerezzae ironia, il mito della bellezza. (Martedì 22 aprile).

Gli 11 spettacoli in abbonamento

I titoli che compongono il pacchetto degli 11 spettacoli sono tutti in abbonamento.

I rinnovi per gli abbonati della scorsa stagione partiranno da venerdì 6 settembre, i nuovi abbonamenti saranno disponibili da mercoledì 18 settembre.

Rispetto alla passata stagione, i ritocchi ai prezzi degli abbonamenti e dei bigliettisono molto contenuti. Il costo dell’abbonamento intero è di 210 euro (per una media 19,10 euro a spettacolo), il ridotto 180 euro (per una media di 16,37 euro a spettacolo). La quota spettacolo per le 11 serate resta molto vantaggiosa se comparata ai singoli ingressi e soprattutto decisamente competitiva nel rapporto qualità/prezzo se paragonata alle altre programmazioni di città e provincia.

I biglietti acquistabili anche online

I biglietti sono acquistabili alla biglietteria del Teatro Odeon, a Brescia da Punto Einaudi e online su vivaticket. I biglietti del primo spettacolo, Non si fa così, saranno disponibili dal 1° ottobre.

A completare il cartellone

Non mancano gli appuntamenti e le rassegne divenuti parte integrante della programmazione annuale: Bimbi all’Odeon, Schegge di cinema e Odeon Classic.

Prevista anche una nuova Stagione di Vers e Ùs, che verrà presentata in ottobre.

I concerti di Odeon Classic

Odeon Classic prevede il tradizionale gala operistico Lumezzane ricorda Giacinto Prandelli in omaggio al tenore lumezzanese dalla carriera internazionale, a cura della musicologa Roberta Pedrotti, e dueappuntamenti in via di definizione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. (Date da definire).

Schegge di cinema tra Storie di montagna e Letteratura del ‘900

Le Schegge di Enrico Danesi torneranno con 2 sezioni.

La prima, Storie di cinema e di montagna, prevista tra ottobre e novembre, propone per il quartoanno consecutivo una rassegna, fin dall’inizio molto partecipata, nata dalla collaborazione con TFFTrento Film Festival e la sezione CAI di Lumezzane. (Dal 3 ottobre).

La seconda, articolata in 7 incontri settimanali tra febbraio e marzo fissati il mercoledì, propone una nuova edizione di Cinema e Letteratura del 900. (Dal 5 febbraio).

Per Bimbi all’Odeon 4 spettacoli e 2 laboratori

Bimbi all’Odeon conferma la proposta dedicata ai bambini e alle famiglie con 4 spettacoli nei pomeriggi domenicali per affascinare e divertire tutti con le mille invenzioni sceniche e la simpatia degli interpreti e con 2 laboratori realizzati in collaborazione con La Nuvola nel Sacco per far provare ai piccoli l’emozione del palcoscenico. (Dal 27 ottobre).

Odeon 2024/2025

La Stagione del Teatro Odeon Giacinto Prandelli del Comune di Lumezzane retto dal sindaco Josehf Facchini è promossa dall’Assessorato alla Cultura rappresentato dall’assessore Lucio Facchinetti, con il coordinamento generale di Nicola Salvinelli, responsabile dell’Area Segreteria e Comunicazione. La direzione artistica è di Vittorio Pedrali. La gestione tecnica è a cura dell’Azienda Speciale Albatros.Partner per la formazione e la promozione è La Nuvola nel Sacco SCS.

 

Gli spettacoli

Mercoledì 16 ottobre

LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE   ARCANGELO IANNACE   AUDREY SCHEBAT

NON SI FA COSÌ

di Audrey Schebat   con Lucrezia Lante Della Rovere e Arcangelo Iannace   regia Francesco Zecca   Argot Produzioni in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Produzioni

Una commedia che alternando rabbia e umorismo diverte ed emoziona. Francesca, pianista di fama, e Giulio, riconosciuto psicoanalista, formano in apparenza una coppia stabile e solida. L’improvviso rientro a casa di lei trova lui sul punto di commettere il gesto irreparabile. Seguirà una notte durante la quale i due sarannocostretti a fare il punto sulle loro vite e sulla loro relazione. Una sola notte per lasciarsi o amarsi di nuovo. Per reinventare il proprio destino.

quota prevendite on-line disponibile dal 1/10/2024

altre prevendite dal 1/10/2024

 

Martedì 29 ottobre

MARIO PERROTTA   Finalista Premio Ubu 2023 nella categoria Miglior Attore

COME UNA SPECIE DI VERTIGINE. Il nano, Calvino, la libertà

scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta   collaborazione alla regia Paola Roscioli   una produzione Permar – Compagnia Mario Perrotta – Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Comune di Medicina in collaborazione con Teatro Asioli di Correggio, Duel

In scena un uomo, o meglio, la sua voce interiore. Tra i tanti abitanti delle pagine di Calvino, è quello meno libero: ha un corpo, una lingua e una mente che non rispondono alla sua urgenza di dire, di agire. Oggi e solo oggi, però, ha deciso di fare spettacolo della sua esistenza, dei suoi pensieri, dei sentimenti che lo agitano. E tra un romanzo e l’altro del “signor Calvino Italo”, “scalvinando” scorre, amaramente ironica, la sua personalissima storia d’amore, una storia impossibile per quel corpo e quella lingua incapaci di parlare.

quota prevendite on-line disponibile dal 1/10/2024

altre prevendite dal 1/10/2024

Mercoledì 20 novembre

ANTON ČECHOV   LEONARDO LIDI

IL GIARDINO DEI CILIEGI

di Anton Čechov   traduzione Fausto Malcovati   regia Leonardo Lidi   Progetto Čechov, terza tappa  con Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna   produzione Teatro Stabile dell’Umbria coproduzione con Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Spoleto Festival dei Due Mondi

Dopo cinque anni trascorsi a Parigi, Ljuba fa ritorno alla tenuta di famiglia. Una terribile notizia la accoglie: a causa dei debiti accumulati, la proprietà sarà messa all’asta. Il mercante Lopachin propone di lottizzare i terreni e affittarli, ma la donna non è pronta a cedere il suo magnifico giardino dei ciliegi. Lidi, dopo Il gabbiano e Zio Vanja, porta a compimento il suo Progetto Čechov: «Una trilogia con la stessa compagnia per sottolineare l’importanza e il talento delle attrici e degli attori italiani, vera pietra preziosa del nostro teatro.»

quota prevendite on-line disponibile dal 1/10/2024

altre prevendite dal 1/10/2024

Giovedì 5 dicembre

ALEXANDRE DUMAS figlio   GIOVANNI ORTOLEVA

LA SIGNORA DELLE CAMELIE

liberamente tratto dal romanzo di Alexandre Dumas figlio   adattamento e regia Giovanni Ortoleva   dramaturg Federico Bellini  con Gabriele Benedetti, Anna Manella, Alberto Marcello, Nika Perrone, Vito Vicino   produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Fondazione Tpe-Teatro Piemonte Europa, Teatro della Tosse, Arca Azzurra

Tutti ricordano La Traviata di Giuseppe Verdi. La più famosa cortigiana parigina per amore di un ragazzo di buona famiglia decide di cambiare vita e abbandonare lusso e trasgressioni. Ma la società, che mal vede l’integrazione di una prostituta, rende questo amore uno strazio, fino alla morte di lei. L’opera di Dumas, che ha creato uno dei topos femminili più intensi dell’Ottocento, riprodotto in balletti, spettacoli e film, è un romanzo di straordinaria brutalità sociale. Una storia che, ispirata a un caso di cronaca dell’epoca, continua a toccarci ancora oggi più di quanto vorremmo, un testo che sorprende per la sua ferocia cortese, in cui la violenza classista e moralista, immersa in condimenti stucchevoli e sentimentali, è travestita da romanticismo.

quota prevendite on-line disponibile dal 1/10/2024

altre prevendite dal 12/11/2024

Mercoledì 11 dicembre

ALE & FRANZ

IL NUOVO SPETTACOLO DI NATALE 2024

di Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari, Antonio De Santis    regia Alberto Ferrari   con i musicisti Luigi Schiavone chitarra, Fabrizio Palermo basso, Francesco Luppi tastiere, Marco Orsi batteria   produzione Enfi Teatro di Michele Gentile

Anche quest’anno ci prepariamo per un Natale indimenticabile grazie al nuovissimo spettacolo di Ale e Franz: uno show pensato, creato e nato apposta per “festeggiare le feste”, completamente rinnovato rispetto allo scorso Natale ma con lo stesso unico obiettivo: far ridere! Una serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza, con un mix perfetto tra classici di Ale e Franz e inediti, una band di grandi musicisti sul palco e le incursioni irriverenti di un ospite a sorpresa!

quota prevendite on-line disponibile dal 1/10/2024

altre prevendite dal 12/11/2024

Martedì 14 gennaio

ANTONIO LATELLA   FEDERICO BELLINI

WONDER WOMAN

di Antonio Latella e Federico Bellini   regia Antonio Latella   con Maria Chiara Arrighini, Giulia Heathfield Di Renzi, Chiara Ferrara, Beatrice Verzotti   produzione TPE Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Stabilemobile

Nel 2015, ad Ancona, una ragazza peruviana è con ogni probabilità vittima di uno stupro di gruppo. Con una sentenza che suscitò molto scalpore, le giudici della Corte d’Appello decisero di assolvere gli imputati con motivazioni quantomeno discutibili. Secondo le giudici, la ragazza risultava “troppo mascolina” per essere attraente e causa di violenza sessuale. La Corte di Cassazione, fortunatamente, ha ribaltato il giudizio condannando i ragazzi autori dello stupro; eppure rimane nella memoria il precedente indelebile di un giudizio emesso per ragioni che fanno riferimento all’estetica della vittima, in un singolare rovesciamento in cui pare che la vittima stessa sia l’imputato, come fosse colpevole del proprio aspetto.

quota prevendite on-line disponibile dal 10/12/2024

altre prevendite dal 10/12/2024

Venerdì 24 gennaio

CHIARA FRANCINI

FORTE E CHIARA

di e con Chiara Francini   regia Alessandro Federico   musiche originali eseguite dal vivo da Francesco Leineri   collaborazione artistica Michele Panella   produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatroin collaborazione con Argot Produzioni   con il contributo di Regione Toscana

Scrittrice avvezza a formidabili capriole, Chiara Francini si abbandona ad una trascinante confessione autobiografica, non professionale ma umana. Il suo è lo spettacolo di formazione di una ragazza di provincia che, imbevuta di sogni, si lancia nella vita per metterli in atto senza risparmiarsi, con fatica e caparbietà. Ed è anche una riflessione illuminante e profonda, talvolta grave, sulla tirannide del denaro e del potere che governa i comportamenti umani e, in chiusura, sulla condizione di ogni donna: quella di essere sempre dilaniata fra realizzazione personale e desiderio di maternità. “Perché la parte più complessa per una donna è nascere tale. Bello e terrificante”.

 

quota prevendite on-line disponibile dal 10/12/2024

altre prevendite dal 10/12/2024

Giovedì 6 febbraio

MARIANO DAMMACCO   SERENA BALIVO

LA MORTE OVVERO IL PRANZO DELLA DOMENICA

con Serena Balivo   ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco    produzione Compagnia Diaghilev con il sostegno di Spazio Franco (Palermo), Casa della Cultura Italo Calvino (Calderara di Reno)

Uno spettacolo lieve e toccante in cui si apre uno squarcio di luce intorno al più grande tabù della nostra cultura. Una donna non più giovane ogni domenica va a pranzo dai genitori ultranovantenni, forse i veri protagonisti del delicato e umoristico testo. Sebbene in buona salute fisica e mentale, i due genitori sono consapevoli che presto dovranno affrontare la morte, il nulla forse o magari un’altra vita, e così non parlano d’altro, arrivando a incarnare tutte le madri, tutti i padri e tutti noi dinanzi all’ignoto. Lo spettacolo ci conduce dentro un rito che appartiene a molti, il pranzo della domenica, e che appare come un invito a partecipare a un congedo appassionato e divertito che prova a restituirci la bellezza della vita all’interno della potenza nascosta e piena di pudori dell’amore in famiglia, l’amore tra vecchi sposi, l’amore tra genitori e figli.

quota prevendite on-line disponibile dal 10/12/2024

altre prevendite dal 10/12/2024

Giovedì 27 febbraio

FABRIZIO DE ANDRÈ   NERI MARCORÈ   GIORGIO GALLIONE

LA BUONA NOVELLA

musiche di Fabrizio De Andrè, Giampiero Reverberi, Corrado Castellari   drammaturgia e regia Giorgio Gallione  arrangiamenti e direzione musicale Paolo Silvestri   con Neri Marcorè e Rosanna Naddeo   voce e chitarra Giua, voce, chitarra e percussioni Barbara Casini, violino e voce Anais Drago, pianoforte Francesco Negri, voce e fisarmonica Alessandra Abbondanza   produzione Teatro Stabile di Bolzano, Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, Fondazione Teatro della Toscana, Marche Teatro, Teatro Nazionale di Genova

Neri Marcorè, rinnovando il sodalizio con Giorgio Gallione, torna a confrontarsi con Fabrizio De Andrè in un nuovo spettacolo di teatro canzone che fa rivivere sul palcoscenico La buona novella, album pubblicato dall’autore nel 1969. Di taglio esplicitamente teatrale La buona novella, è costruito quasi nella forma di un’opera da camera con partitura e testo composti per dar voce a molti personaggi: Maria, Giuseppe, Tito il ladrone, il coro delle madri, un falegname, il popolo. Ed è proprio da questa base che prende le mosse la versione teatrale pensata come una sorta di Sacra Rappresentazione contemporanea che alterna e intreccia prosa e musica in una partitura coerente al percorso tracciato dall’autore nel disco.

quota prevendite on-line disponibile dal 10/12/2024

altre prevendite dal 28/1/2025

Mercoledì 12 marzo

SOTTERRANEO

IL FUOCO ERA LA CURA

liberamente ispirato a Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

creazione Sotterraneo   ideazione e regia Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa  in scena Flavia Comi, Davide Fasano, Fabio Mascagni, Radu Murarasu, Cristiana Tramparulo   scrittura Daniele Villa   produzione Teatro Metastasio di Prato, Sotterraneo, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale   con il sostegno di Centrale Fies / Passo Nord   col supporto di Mic, Regione Toscana  residenze artistiche Fondazione Armunia, La Corte Ospitale, Centrale Fies / Passo NordSotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, è Artista Associato al Piccolo Teatro di Milano ed è residente presso l’ATP Teatri di Pistoia

Torna all’Odeon il gruppo che più ha stupito nella stagione passata. E lo fa con un bellissimo esempio di attraversamento e rilettura di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. Lo consuma come si fa con un libro amato, letto mille volte e trascinato in mille luoghi; lo sporca, lo dimentica da qualche parte e poi lo ritrova, mentre la copertina sbiadisce, la carta si scolla e le pagine si riempiono di appunti, biglietti, segnalibri e ricordi. Cinque performer ripercorrono la storia del romanzo, si identificano coi personaggi, si muovono in senso orizzontale mappando i coni d’ombra, le cose che Bradbury non spiega o non racconta, creando linee narrative parallele, deviazioni teoriche, costruendo anche le cronache di un tempo intermedio fra il nostro presente e un futuro anticulturale in cui l’istupidimento ci salva dal fardello del pensiero complesso.

quota prevendite on-line disponibile dal 10/12/2024

altre prevendite dal 28/1/2025

Martedì 22 aprile 2025

SILVIA GRIBAUDI

GRACES

Vincitore del premio Danza&Danza 2019 Produzione Italiana dell’anno

Vincitore dell’azione CollaborAction#4 2018/2019

Finalista premio Rete Critica 2019

Spettacolo selezionato a NID Platform 2019

coreografia Silvia Gribaudi   drammaturgia Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti   performer Silvia Gribaudi, Siro Guglielmi, Matteo Marchesi e Andrea Rampazzo produzione Zebra  coproduzione Santarcangelo Festival   con il sostegno di MiC – Ministero Italiano della Culturaprogetto realizzato con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore, coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia – progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, Zona K.

Graces è un progetto di performance ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817. L’ispirazione è mitologica. Le tre figlie di Zeus – Aglaia, Eufrosine, Talia – erano creature divine che diffondevano splendore, gioia e prosperità. In scena tre danzatori e Silvia Gribaudi, che ama definirsi “autrice del corpo” perché la sua poetica trasforma in modo costruttivo le imperfezioni elevandole a forma d’arte con una comicità diretta, crudele ed empatica in cui non ci sono confini tra danza, teatro e performing arts, cercando la leggerezza, l’ironia e lo humour nelle trasformazioni fisiche, nell’invecchiamento e nell’ammorbidirsi dei corpi in dialogo col tempo.

quota prevendite on-line disponibile dal 10/12/2024

altre prevendite dal 12/03/2024

Inizio spettacoli alle ore 20.45

Abbonamenti e biglietti

11 spettacoli   Non si fa così   •   Come una specie di vertigine   •   Il giardino dei ciliegi   •   La signora delle camelie   •   Il nuovo spettacolo di Natale   •   Wonder Woman   •   Forte e Chiara   •   La Buona Novella   •   Il fuoco era la cura   •   La morte ovvero il pranzo della domenica   •   Graces

intero € 210 (19,10€ spettacolola somma dei biglietti interi degli 11 spettacoli sarebbe 296€)

ridotto € 180 (16,37€ spettacolola somma dei biglietti ridotti degli 11 spettacoli sarebbe 264€)

 

Rinnovo abbonamenti con mantenimento del posto

presso Teatro Comunale Odeon Giacinto Prandelli di Lumezzaneda venerdì 6 a giovedì 12 settembre dalle 18 alle 19.30 (sabato 7 settembre dalle 11 alle 13 – chiuso domenica 8 settembre)

presso Libreria Punto Einaudi di Brescia da venerdì 6 a giovedì 12 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (escluso domenica e lunedì mattina)

La riassegnazione del posto, nelle poltrone eventualmente rimaste libere, potrà essere richiesta sabato 14 settembre dalle 11 alle 13 esclusivamente presso il Teatro Comunale Odeon Giacinto Prandelli

Nuovi abbonamenti

presso Teatro Comunale Odeon Giacinto Prandelli di Lumezzane da mercoledì 18 a martedì 24 settembre dalle 18 alle 19.30; sabato 21 settembre; dalle 11 alle 13 – chiuso domenica 22 settembre)

presso Libreria Punto Einaudi di Brescia da mercoledì 18 a martedì 24 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (escluso domenica e lunedì mattina)

L’abbonamento dà diritto al posto numerato riservato, non è nominale e può essere utilizzato solo da appartenenti alla categoria del sottoscrittore. In caso di impossibilità a partecipare a uno spettacolo è consentita la cessione previa comunicazione (con mail a segreteria@eureteis.com) di generalità, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica di chi ne usufruisce.

Numero massimo abbonamenti sottoscrivibili: 300

Modalità di pagamento e Carta Docente

Presso il Teatro Comunale Odeon Giacinto Prandelli o la Libreria Punto Einaudi è possibile il pagamento di abbonamenti attraverso contanti o assegni (con POS solo al Teatro Odeon).

Per il pagamento con bonifico richiedere informazioni e dati a segreteria@eureteis.com

Per gli insegnanti è consentito l’uso della Carta Docente relativamente al pagamento dell’abbonamento (non per biglietti). Per informazioni e modalità segreteria@eureteis.com

Riduzioni sugli abbonamenti

I residenti nel Comune di Lumezzane (fa fede il Documento di Identità con validità in corso) hanno diritto alla riduzione di 10€ sul costo dell’abbonamento relativo alla loro categoria: intero € 200 (media spettacolo 18,20€) – ridotto € 170 (media spettacolo 15,45€)

Biglietti

Il nuovo spettacolo (Ale & Franz), La Buona Novella€ 33 biglietto unico

Forte e Chiara€ 30 biglietto unico

Altri spettacoli di prosa€ 25 intero€ 21 ridotto

Spettacoli Bimbi all’Odeon€ 5 adulti€ 4 bambini

I biglietti acquistati non possono essere rimborsati

Quando acquistarli online

La quota di biglietti assegnati alla vendita online (www.vivaticket.com) è disponibile a partire dalla data segnalata per ogni spettacolo.

 

Dove e quando acquistarli in prevendita

La quota di biglietti assegnati ai punti vendita è disponibile a partire dalla data segnalata per ogni spettacolo presso

Teatro Comunale Odeon Giacinto Prandelli di Lumezzane martedì e mercoledì dalle 18.30 alle 19.30, festivi esclusi

Libreria Punto Einaudi di Brescia dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, lunedì mattina e festivi esclusi

Vendita nelle sere di spettacolo

La biglietteria del Teatro Comunale Odeon Giacinto Prandelli apre alle ore 20

Chi ha diritto alle riduzioni per abbonamenti e biglietti

• Persone fino a 24 e oltre i 65 anni

• Membri di associazioni culturali e ricreative di Lumezzane

• Appartenenti a Cral e dopolavoro di aziende di Lumezzane o convenzionate

• Possessori della Carta d’Argento di Lumezzane

• Tesserati ACLI

• Iscritti a Laboratori e Accademie Teatrali, Scuole di Teatro, Scuole di Musica e Conservatori

• Iscritti STARS dell’Università Cattolica di Brescia

• Dipendenti e collaboratori della Cooperativa La nuvola nel sacco

Speciale studenti

Per gruppi di studenti degli Istituti di Istruzione Superiore la direzione del teatro è disponibile ad attivare particolari condizioni per l’acquisto di biglietti

Info biglietteria del teatro solo nei giorni e orari di apertura 030.820162

 

Servizio Bus Gratuito

In occasione degli spettacoli Il giardino dei ciliegi (mer 20/11/24); La signora delle camelie(giov 5/12/24); Wonder Woman (mart 14/01/25); Il fuoco era la cura (mer 12/03/25), Graces(mar 22/04/25), per i possessori di abbonamenti e biglietti è a disposizione una navetta da 28 posti. La partenza è prevista alle 20.15 dal piazzale della Stazione Metro Prealpino di Brescia e ritorno al termine degli spettacoli. Non sono previste soste durante il tragitto.

Info e iscrizioni per tutti gli spettacoli, fino a esaurimento posti, da martedì 1° ottobre all’indirizzo di posta elettronica segreteria@eureteis.com e a seguito di conferma.

È gradita l’immediata disdetta in caso di rinuncia.

Servizi e avvertenze

Accessibilità alle persone con difficoltà motorie  

Parcheggio gratuito non custodito Centro Commerciale Nöal

Si raccomanda il rispetto delle norme di accesso in vigore alla data di ogni rappresentazione • Non è consentita in nessun caso la registrazione audio e video di spettacoli e concerti • A spettacolo iniziato non è consentito l’ingresso in sala • Si ricorda di spegnere i cellulari prima di entrare in sala • Non si effettua servizio di prenotazione • La direzione si impegna a trovare collocazione adeguata agli spettatori nel caso siano necessari spostamenti di posti per esigenze tecnico/artistiche o per motivi di forza maggiore • La direzione si riserva modifiche al programma per cause indipendenti dalla propria volontà.

Le rassegne

Odeon Classic

Per il 2024-2025 Odeon Classic torna a proporre alcuni appuntamenti che celebrano la sensibilità lumezzanese per la musica classica e il bel canto. Si susseguiranno l’ormai consueto gala operisticocon la direzione artistica di Roberta Pedrotti, omaggio al grande tenore Giacinto Prandelli a cui il teatro è stato intitolato, nonché due appuntamenti dedicati alla grande musica. (date da definire).

Ingresso gratuito

Schegge di cinema

a cura di Enrico Danesi

Schegge di cinema e di montagna 2024

Quarta edizione del progetto realizzato in collaborazione con il TrentoFilmFestival 365 e con la Sezione CAI di Lumezzane

 

Giovedì 3 ottobreLE FILS DU CHASSEUR (Svizzera, 2024, 54’) di Juliette Riccaboni

in collaborazione con TrentoFilmFestival 365

Genziana d’Oro e Premio CAI al miglior film di alpinismo al Trento Film Festival 2024

Venerdì 11 ottobreLA CANZONE DELLA TERRA (Norvegia, 2023, 90’) di Margreth Olin

Venerdì 25 ottobreLE COSE RITROVATE (Italia, 2021, 36’) di Chiara Bazzoli – sarà presente in sala la regista

LES VAGABONDS DU LOGAN (Francia, 2022, 40’) di Mathieu Rivoire in collaborazione con TrentoFilmFestival 365

Giovedì 7 novembreA PASSO D’UOMO (Francia, 2023, 95’) di Denis Imbert

Schegge di cinema 2025

Cinema e Letteratura del ‘900

7 appuntamenti febbraio/marzo

Mercoledì 5 febbraio DERSU UZALA, IL PICCOLO UOMO DELLE GRANDI PIANURE

(Giappone 1975, 129’) di Akira Kurosawa

Mercoledì 12 febbraio​​LA STRANA COPPIA (Usa 1968, 105’) di Gene Saks

Mercoledì 19 febbraio​​IL GATTOPARDO (Italia 1963, 180’) di Luchino Visconti

Mercoledì 26 febbraio​​LA FIAMMA DEL PECCATO (Usa 1944, 106’) di Billy Wilder

Mercoledì 5 marzo​​L’ULTIMO SPETTACOLO (Usa 1971, 118’) di Peter Bogdanovich

Mercoledì 19 marzo​​I DUE VOLTI DELLA VENDETTA (Usa 1961, 141’) di Marlon Brando

Mercoledì 26 marzo​​ZAMORA (Italia 2024, 100’) di Neri Marcorè

Tutti gli appuntamenti di Schegge di cinema sono a ingresso gratuito e con inizio alle ore 20.30

Bimbi all’Odeon

Il Teatro Odeon Giacinto Prandelli conferma la proposta dedicata ai bambini e alle famiglie. Quattro spettacoli che hanno il pregio di affascinare e divertire tutti con le mille invenzioni sceniche e la simpatia degli interpreti, e due laboratori per far provare ai piccoli l’emozione del palcoscenico.

 

Domenica 27 ottobre ore 16 LA NUVOLA NEL SACCO  Storia di un cavaliere tutto matto con Roberto Manenti e Alberto Ghisoni

Età consigliata: dai 4 anni

Liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia si racconta di Don Alonso, nobile spagnolo amante della lettura e dell’avventura, che fantastica luoghi lontani e avventure cavalleresche… Un incredibile viaggio degli equivoci, iniziati con la lettura di un libro di avventure, che porterà i due personaggi della storia a impegnarsi in cavallereschi duelli e mirabolanti imprese.

 

Domenica 10 novembre ore 16 TEATRO ALL’IMPROVVISO  Attraverso il bosco  

narrazione con canzoni e disegni – testo, scene e regia di Dario Moretti, con Silvia Viviani

età consigliata: dai 3 anni

Si racconta dell’amicizia tra un orso e una bambina. La bambina sta passeggiando tranquillamente nel bosco, quando all’improvviso si trova di fronte un grande orso. Spaventata, lascia cadere la sua bambolina e si alla fuga strillando a squarciagola. L’orso, esterrefatto dal comportamento della ragazzina, si lamenta per la sua maleducazione: “Bastava dire: buongiorno signor orso, mica mi offendevo!”. Da lì i dissapori svaniscono, al punto che i due iniziano a scambiarsi dei regali

Domenica 24 novembre ore 15.30  

Roberto Manenti La Nuvola Nel Sacco   Laboratorio di animazione teatrale  

età consigliata: dai 4 a 7 anni

partecipazione gratuita previa iscrizione presso ufficio.cultura@comune.lumezzane.bs.it e a seguito di risposta affermativa.

Domenica 26 gennaio ore 16   Compagnia MOMOM   Racconto alla rovescia  

di e con Claudio Milani

età consigliata: dai 3 anni

Il conto alla rovescia è la fine di un’attesa. L’attesa è tutta la vita che c’è tra un conto alla rovescia e l’altro. La vita può essere svelata come un succedersi di attese, ovvero di tanti conti alla rovescia. E per rappresentarla in scena si crea una storia che diventa un racconto alla rovescia. Un percorso di ricerca sulla fiaba, con nuovi linguaggi narrativi e scenici adatti e necessari, per parole e contenuti, a un pubblico di piccoli spettatori.

Domenica 9 febbraio ore 16   LUNA E GNAC  Storie e rime disegnate  

con Michele Eynard, Federica Molteni e Pierangelo Frugnoli

età consigliata: dai 3 anni

Storie di cuccioli e di nascite. Uova giganti, uova piccole e colorate, uova dure come sassi, uova friabili e delicate. Uova perdute, uova contese, uova da mangiare e uova da covare. Uno spettacolo pensato per i bambini più piccoli, capaci di rispecchiarsi nei cuccioli di cui si raccontano le avventure. Il tutto narrato con leggerezza e divertimento ma soprattutto con la magia del disegno e della musica eseguita dal vivo, ad accompagnare e solleticare l’immaginazione dei piccoli spettatori.

Domenica 23 febbraio ore 15.30

Roberto Manenti – La Nuvola Nel Sacco   Laboratorio di animazione teatrale

Età consigliata: dai 4 a 7 anni  

Partecipazione gratuita previa iscrizione presso ufficio.cultura@comune.lumezzane.bs.it e a seguito di risposta affermativa.

 

Biglietti spettacoli Bimbi all’Odeon

€ 5 adulti

€ 4 bambini

Odeon 2024/2025

È un progetto della Città di Lumezzane – Assessorato alla Cultura

COMUNE DI LUMEZZANE

Sindaco Josehf Facchini

Assessore alla Cultura Lucio Facchinetti

Coordinamento generale Nicola Salvinelli Responsabile Area Segreteria e Comunicazione

ODEON 2024/25

Direzione artistica Vittorio Pedrali

Segreteria artistica Eureteis

Collaborazione all’organizzazione artistica Claudia Bertoli

Ufficio stampa Sonia Mangoni

Partner per la formazione e la promozione La Nuvola nel Sacco SCS

Progetto grafico studionoise.it

Webmaster Luca Viesi

Gestione del Teatro Comunale Odeon Giacinto Prandelli AS Albatros – Lumezzane

ODEON 2024/2025 è realizzato con il sostegno del Circuito Ministeriale Multidisciplinare C.L.A.P.Spettacolodalvivo, sostenuto da Mic

Teatro Comunale Odeon Giacinto Prandelli

Via Marconi, 5 Lumezzane (Brescia)

030 820162 nei giorni e orari di apertura della biglietteria martedì e mercoledì 18.30 – 19.30

www.teatro-odeon.it

indietro
Made by Publifarm