Ottobre nella Capitale
Una selezione di eventi a cui potrai prendere parte a Bergamo e Brescia questo mese.
Con l’autunno ripartiranno le stagioni dei teatri della Capitale accompagnate da spettacoli e mostre per ogni gusto, mentre l’Accademia Carrara inaugurerà l’ultima grande esposizione di questo anno speciale.
In questo ottobre non mancheranno poi gli spunti per continuare a riflettere sul nostro futuro: parleremo di crescita delle città e ci confronteremo sul tema dell’educazione.
GUARDA-MI | Arte come cura
Accompagnati dalla fotografa Chiara Cadeddu, gli ospiti di tre centri diurni e di un centro residenziale di Fraternità Giovani hanno svolto un laboratorio fotografico su “L’espressione di sé”.
Da questa esperienza nasce una mostra adattata in via eccezionale a The Gate, il portale hi-tech che quest’anno unisce Bergamo e Brescia.
Dieci, cento, mille centri
Venerdì 6 ottobre si tiene in contemporanea a Bergamo e a Brescia la IV Edizione della Conferenza Nazionale sulle periferie urbane, dedicata allo sviluppo delle periferie come motore di crescita delle città. In occasione dell’Anno della Capitale della cultura 2023, il format della Conferenza Nazionale si tiene a Bergamo e Brescia, in collegamento tematico e concettuale con le mostre “La città del futuro” che si sono svolte nelle due città.
Non so stare Scienza di te
In occasione di questo 2023 l’attività dell’Associazione BergamoScienza si è sdoppiata sui due territori di Bergamo e Brescia e si è fatta ancora più ricca tra mostre, conferenze e attività in concerto con le scuole.
Apertura della Cinquantesima stagione di prosa del CTB
Il Centro Teatrale Bresciano darà il via alla Cinquantesima stagione di prosa con la rappresentazione del Caso Kaufmann.
Lo spettacolo, incentrato sul tema sempre attuale dell’antisemitismo, inaugurerà un cartellone articolato e di alto profilo culturale.
Batsheva Dance Company al Teatro Grande
Si intitola MOMO lo spettacolo che la Batsheva Dance Companyporterà in scena il 23 ottobre al Teatro Grande di Brescia.
La compagnia di danza contemporanea, tra le più famose e apprezzate a livello mondiale, è guidata dal coreografo Ohad Naharin.
Festival dell’Educazione
Un festival articolato in cinque giornate – dal 4 all’8 ottobre – voluto e organizzato da diversi attori che operano sul territorio bresciano.
Una ricca proposta di incontri, attività, laboratori e spettacoli rivolti a bambini e genitori, studenti e insegnanti, educatori e mondo dell’impresa.
Fotografica
La Quarta edizione di Fotografica, il Festival di Fotografia di Bergamo, porta il titolo di Noi, Qui.
Il racconto della contemporaneità per immagini quest’anno passerà attraverso dodici esposizioni di respiro internazionale con l’intento di porre l’accento sull’essere umano e i suoi valori.
Tutta in voi la luce mia
Ci accompagnerà fino a fine anno l’ultima grande mostra organizzata dall’Accademia Carrara per questo 2023.
Pittura di storia e melodramma, recita il sottotitolo, ovvero la rappresentazione del carattere di un’epoca ben precisa, il Sette-Ottocento romantico, attraverso i grandi dipinti storici di Francesco Hayez, Michelangelo Grigoletti, Francesco Coghetti, Domenico Induno.
InSPIRA
Musica, teatro e sound art per la nuova rassegna promossa da Slow Ride Italy, pensata per vivere la Via delle Sorelle: il Cammino che unisce Brescia a Bergamo attraverso centotrenta chilometri di percorso.
Il 7-8 e 14-15 ottobre una rassegna a basso impatto ambientale, che porterà musica, teatro e performance sulla via, in alcuni dei suoi luoghi iconici e rigorosamente da raggiungere a piedi.